Storia dell'Arte tra Simbolo e Mito

Corallo

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Storia dell'Arte tra Simbolo e Mito.

Questo sito vuole essere per te uno strumento di ricerca dei collegamenti esistenti tra opere d'arte, miti e simboli creati dall'uomo nei millenni, facendoti soffermare soprattutto su esempi tratti dalla storia dell'arte sviluppatasi nelle regioni europee e mediterranee (con un'appendice americana per quanto riguarda l'arte moderna e contemporanea).

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con cui potrai scoprire un modo nuovo di rileggere la storia dell'arte, scegliendo diverse vie da percorrere e addentrarti in un mondo carico di stimoli per il tuo immaginario.

Poiché miti e simboli raccontano da sempre l'essenza dell'uomo e vengono resi visibili attraverso i manufatti artistici, oltre che per mezzo della narrazione e della ritualità, qui potrai trovare diversi percorsi che cercheranno di evidenziare i rapporti che legano miti e simboli tra di loro e con la storia dell'arte.

Ogni singolo percorso è preceduto da alcune schede riassuntive contenenti definizioni di uno specifico termine o di una data disciplina inerente o alla storia dell'arte o allo studio di miti e simboli. In seguito troverai alcuni esempi attinenti all'argomento trattato, corredati da immagini.

 

Arte e Simbolo - M.C. Hescher - Angeli e demoni

Il primo percorso che affronterai con "Storia dell'Arte tra Simbolo e Mito" riguarda i rapporti tra

Arte e Simbolo.

A una panoramica su tali rapporti, visti alla luce della storia dell'arte, seguirà un'introduzione in cui si cercherà si individuare il Significato del Simbolo attraverso Termini Natura Funzioni. In seguito verranno esaminate alcune categorie di simboli.

In Significato Simbolico delle Figure Geometriche, partendo da una definizione generale e passando quindi a descrivere le quattro figure geometriche fondamentali, il Centro, il Cerchio, la Croce e il Quadrato, si proseguirà con altre figure derivate o correlate a queste.

In Significato dei Numeri,dopo una considerazione generale sul numero, verranno analizzati i significati simbolici dei numeri principali, i loro rapporti con le figure geometriche e il loro utilizzo in alcuni momenti della storia dell'arte.

In Significato dei Colori verranno addottati medesimi criteri di scelta e si individueranno per ogni colore i rapporti che lo legano a numeri, figure geometriche, miti e simboli dell’uomo.

In Simbologia degli Animali, all’introduzione all’argomento faranno seguito alcuni esempi di animali reali utilizzati come simboli e di animali immaginari raffigurazione di miti e simboli.

In Significato dei Fiori e delle Piante, alla panoramica iniziale seguirà l’analisi di alcuni miti e simboli in cui i fiori e piante sono diventati paradigma della condizione umana.

In Simboli di Spazio e Tempo, dopo aver definito queste due categorie e le loro relazioni, si faranno degli esempi di miti e simboli a loro attinenti e a delle espressioni figurative riscontrate nella storia dell’arte.

 

Arte e Mitologia - Gustav Klimt - Atena

Il secondo percorso esaminato in "Storia dell'Arte tra Simbolo e Mito" riguarda gli intrecci tra

Arte e Mitologia.

Anche in questa occasione, alla disamina di tali rapporti, sempre grazie all’ausilio della storia dell’arte, seguirà una precisazione degli aspetti relativi ai termini Mito e Mitologia.

In Mitologia Greca, dopo averne dato una definizione generale, si passerà a indicare i singoli miti e personaggi mitologici.

In Mitologia Romana si analizzeranno gli scambi occorsi nell’incontro tra queste civiltà.

In Mitologia Egizia verranno individuati alcuni miti egizi che si sono integrati  nella cultura greco-romana.

In Sincretismo Religioso nell’Antica Roma si analizzerà questo fenomeno attraverso l’interagire di alcuni miti delle culture europee e asiatiche conquistate dall’impero romano.

In Arte Sacra e Mito verrà data una definizione di arte sacra e del rapporto che essa ha  con il mito a cui seguiranno alcuni esempi di opere d’arte che sono state investite di sacralità nei vari periodi storici ed esempi della concezione del sacro attraverso esempi tratti dalla storia dell’arte.

In Iconografia Cristiana e Mito verranno presi in considerazione alcuni miti e simboli che il Cristianesimo ha utilizzato per creare una iconografia indipendente, soffermandoci soprattutto su alcuni aspetti dell’Arte Paleocristiana, dell’Arte Bizantina e dell’Arte Medievale.

 

Sacro e Profano: dal Rinascimento al Contemporaneo - Albrecht Durer - Adamo e Eva

Il terzo percorso di "Storia dell'Arte tra Simbolo e Mito" è dedicato a

Sacro e Profano: dal Rinascimento al Contemporaneo.

Esso esamina l’utilizzo più o meno cosciente di miti e simboli nelle opere d’arte che vanno dalla nascita dell’Umanesimo in Italia fino ad alcuni esempi d’arte contemporanea.

Pertanto, in Arte e Rinascimento verranno prese in considerazione quelle opere in cui il Simbolo e il Mito riacquistano evidenza.

In Arte Barocca, verranno considerati anche quelle immagini affini al simbolo come le Allegorie e gli Emblemi, che tanto sviluppo ebbero in Europa in quell’epoca. 

In Arte dell’Ottocento, dal Preromanticismo al Simbolismo scoprirai aspetti particolari della storia dell'arte del periodo atti a porre in evidenza l’utilizzo del tutto nuovo di miti e simboli antichissimi.

In Arte del Novecento verranno prese in considerazione quelle correnti artistiche, come l'Art Nouveau, la Pittura Metafisica, il Surrealismo, che hanno aggiunto nuove interpretazioni di miti e simboli nel panorama della storia dell’arte europea e americana.

In Opere d’Arte Contemporanea, troverai alcuni esempi di come vengano riutilizzati o destrutturati miti e simboli millenari nella produzione artistica in questo periodo storico.

Potrai trovare ulteriori informazioni nella pagina di Facebook

Letteratura Artistica: Storia dell'Arte, Critica ed Estetica - Giorgio Vasari - Le Vite

Il quarto percorso affrontato da "storia dell'Arte tra Simbolo e Mito"

Letteratura Artistica: Storia dell'Arte, Critica ed Estetica

propone alcune definizioni di discipline e metodologie che si sono occupate di arte, miti e simboli.

Potrai pertanto seguire lo Sviluppo della Storia dell’Arte, partendo da una Definizione della Disciplina, dal Medioevo all'Umanesimo, per poi avere alcuni esempi della Letteratura Artistica dal Rinascimento all'Illuminismo e quindi  un sunto della disciplina della Storia dell’Arte tra Ottocento e Novecento.

Il capitolo successivo si occuperà di delineare una Storia della Critica d’Arte e infine verrà preso in considerazione il rapporto tra Arte e Estetica.

 

Se dopo questo schema riassuntivo, sei deciso a scoprire i percorsi che uniscono miti e simboli alle opere d’arte, puoi costruire la tua personale via attraverso la Storia dell’Arte tra Simbolo e Mito, partendo da qualsiasi punto tu preferisca o da un argomento a cui sei particolarmente interessato.

Buon viaggio!

(Testo di Antonietta Zanatta)
 
Opere d'Arte di Antonietta Zanatta - Lo Specchio di Perseo

 

Mi chiamo Antonietta Zanatta e vivo a Ponzano Veneto, un piccolo paese vicino a Treviso.

Da sempre mi piace la storia dell'arte, disegnare, dipingere, creare piccole sculture, oggetti d'arte applicata e capi di abbigliamento particolari, utilizzando materiali vari.

Altre mie passioni sono le religioni, le fiabe popolari, l'insieme di miti e simboli usati dall'umanità per poter parlare dell'indicibile.

Sia le opere d'arte visiva che quelle di arte applicata che realizzo sono ispirate da queste passioni.

"Storia dell'Arte tra Simbolo e Mito" riunisce questi miei interessi e li compendia nell'immagine del viaggio attraverso i sentieri della storia dell'arte che portano a miti e simboli che fanno parte della nostra cultura.

Nella sezione intitolata

Opere d'Arte di Antonietta Zanatta

potrai vedere alcune mie realizzazioni dedicate all’iconografia cristiana, a miti e simboli, corredate da brevi scritti che ti riaccompagneranno lungo i percorsi precedenti. Esse sono state di stimolo per incominciare questa avventura e spero che potranno essere un'occasione di riflessione anche per te durante il viaggio attraverso Arte, Simbolo e Mito.

 

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